Accumulatore seriale Milano, scopri come intervenite!

Accumulatore seriale profilo psicologico:

Le persone affetta da disturbo ossessivo-compulsivo, soffrono di una malattia patologica che li porta ad accumulare in maniera ossessiva oggetti di qualsiasi genere , togliendo di conseguenza spazio nella propria abitazione. Il fenomeno dell’accumulatore seriale è sempre più diffuso, tanto è vero che sta diventando una emergenza sociale. L’accumulatore seriale ha difficolta ad eliminare gli oggetti che possono essere di ogni tipo e non per forza di particolare valore economico. Le persone affette da questo tipo di malattia il più delle volete esternamente sono persone comuni e normali, ma all’interno delle loro abitazioni regna il caos totale. Quasi tutte le zone della casa di un accumulatore serial non sono accessibili, murate completamente da oggetti di ogni genere . Spesso si tratta di abbigliamento, documenti o prodotti di igiene quotidiana . Non c’è alcun senso ed ordine nell’accumulare questi oggetti e c’è molta differenza con chi accumulato per collezionismo. Queste persone il più delle volte fanno fatica a staccarsi dagli oggetti perchè secondo la loro idea “possono sempre servire un domani”.

Il consumismo sfrenato ha portato a queste patologie che forse 90 anni fa non c’erano nemmeno, la gente non avendo nulla e vivendo di poco non aveva questo tipo di problema.

Ti invito a leggere la definizione esatta di accumulo seriale su wikipedia.

Accumulatore seriale, quali sono le cause?

Tra le cause ce ne possono essere molte : problemi d’ansia, depressione, traumi , un evento drammatico come un lutto, una separazione. Infine, dagli ultimi studi, si detiene che possono essere problemi biologici.

Il periodo più a rischio di questa patologia è intorno ai 50 anni ma i primi segnali si possono intravedere già nell’adolescenza, e qui entra in gioco il fattore educazione. Da genitori abbiamo il dovere di educare i nostri figli ai valori spirituali non solo materiali . Far capire che senza oggetti si vive meglio!

Accumulo compulsivo sepolti in casa, cosa si rischia?

Disordine, caos e sporcizia diventano padrone di casa , ci sono stanze completamente murate da ogni cosa. Sepolti in casa da ogni genere di oggetto gli accumulatori seriali hanno poco spazio vivibile e nei casi estremi addirittura non hanno spazio. Ad esempio dormono su letti ricoperti di stracci o cucinano in cucine piene di padelli e alimenti il più delle volte scaduti. Per queste ragioni assistenti sociali, tribunali e psicologi ci contattano quando la casa diventa invivibile. Alcuni individui con disturbo dell’accumulo possono riconoscere di avere una problematica da risolvere, altri potrebbero non riconoscere il problema ma quando ci si trova davanti ad un famigliare con questo tipo di problematica bisogna intervenire subito per evitare problemi grossi e denunce da parte di vicini di casa. I rischi a chi si può andare incontro sono molteplici, te ne elenco alcuni

accumulatore seriale
  • Rischio di farsi male. L’accumulatore compulsivo è a rischio di farsi male. Inciampare e cadere è all’ordine del giorno, oggetti che cadono dall’alto con il rischio di prendere colpi alla testa
  • Rischio di incendi. Materiali facilmente infiammabili, carta, cartone possono portare ad un incendio dei locali. a rischio e pericolo non solo delle persone che abitano all’interno dell’abitazione ma a rischio e pericolo anche di un intero condominio.
  • Allergie a polvere e acari , gli oggetti accumulati sono acculo di polvere e batteri. Possono portare a danni irreversibili alle vie respiratorie. La situazione può diventare insostenibile dal puntodi vista sanitario.
  • Interventi di urgenza condominiali , si rompe un tubo dell’acqua o c’è una fuori uscita del gas, in una casa piena di oggetti c’è l’impossibilità di eseguire il lavoro.

📳375.5899356

Quali sono i rimedi da adottare?

Il rimedio da adottare in caso di accumulo seriale è innanzi tutto contattare un psicologo specializzato in questo tipo di problema, poi allontanare la persona affetta da casa per un certo periodo e procedere con lo sgombero di tutto quello che c’è all’interno.

In molti casi quindi bisogna agire con urgenza e lo sgombero è fondamentale per evitare rischi non solo alla salute, ma rischi anche alla propria abitazione come ad interi condomini. I famigliari devono agire con celerità ed essere autorevoli con il proprio caro. Purtroppo non è facile avere a che fare con persone affette da questo tipo di malattia, spesso fanno ostruzionismo, ma dovete agire per il loro bene e per il bene di tutti.

Contattaci subito siamo specializzati in sgombero case di accumulatori!

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito, abbiamo svariati anni di esperienza in questo campo. Collaboriamo spesso anche con assistenti sociali e tribunali. Con apposite protezioni quali guanti e mascherine, verremo presso l’abitazione da liberare , tutto verrà messo in sacchi e scatoloni e caricato sui nostri furgoni. In una giornata di lavoro riusciamo a liberare un appartamento bilocale completamente pieno di oggetti.
L’esperienza e le competenze accumulate negli anni, hanno permesso alla nostra ditta di conoscere approfonditamente questo tipo di problema e di intervenire nel migliore dei modi.

Liberiamo e smaltiamo ogni tipo di materiale presente!

Dove lavoriamo?

Il servizio è attivo in tutta la città di Milano ma anche su Varese, Como, Lecco, Bergamo, Tortona, Brescia, Novara, Lodi, Piacenza, Pavia, Mantova, Crema . Abbiamo incaricati in tutte le città sopra elencate.

📳375.5899356